«

»

apr
06

Gloria Fuzzi Pascoli Cantastoria

Gloria Fuzzi      CANTASTORIA E CANTAPOESIE

SONO NATA DA circa e poco piu’ di  Mezzo secolo,  non mi lamento nè PER LA SALUTE, né per la fortuna …. Ho tantissimi amici, ho fatto e sto trascorrendo una vita stupenda.

Nonostante invidie molteplici …. Gente che racconta un sacco di frottole sul mio conto ….Spero di somigliare anche solo un po’ per la salute e  longevita’ alla mia bisnonna Ida, sorella del poeta Giovanni Pascoli, vissuta fino ai 94 anni.

Un altro mezzo secolo da vivere per scrivere e cantare, non so se è una minaccia o una meravigliosa notizia per i miei amici.

Poesie e musica. Comincia a Rieti nel 1972, dove presso la MIMO a Roma conobbi  Migliacci e Gianni Morandi, con loro partecipai allo spettacolo di TV Sorrisi e Canzoni e mi riconobbero il Telegatto d’Argento.

A Radio Montecarlo fui finalista con la canzone “Una chitarra da ricordare” nell’estate 1974.

Con Mike Buongiorno mi cimentai voce e chitarra nella dolcissima “La Maritza” e “I Watussi”; con Corrado Mantoni interpretai sempre voce e chitarra “La Boheme” e “Io tra di Voi” di Aznavour.

Vi racconto un fatto, quando a 16 anni, a Monzuno, l’emozione mi colse all’improvviso, mentre cantavo, Malattia d’amore …”Prende solamente il cuore, questa malattia l’amore, ecc…….intonai l’ottava bassa e fu uno spasso davvero …. Tutti si domandavano ma cosa è successo???    Un disastro da prima fui ultima …. ma era  stata colpa dell’amore  il mio primo ragazzo era li’ ad occhi aperti mi guardava innamoratissimo …. Guai l’amore …. Gioca bruttissimi scherzi nell’arte …

Laureata  in Giurisprudenza, oggi avvocato dal 2004

Nel 1982 a Rimini partecipai al concorso Miss Italia, fui  eletta Miss Cinema, poi Miss Romagna, ed infine a Vigo di Fassa è proclamata Donna ideale d’Italia 1982, vincendo anche il Primo Premio di Cultura Internazionale. TW (Rai 1, 2, 3 Canale 5), locali (Rete 7, Rete 8 ecc) ospite di importanti programmi (Enza Sampo’, Lino Toffolo, 1982- 83 -84 Costanzo SHOW).
Nel 1984 con La Polygram esce il primo 45 giri che vede sul lato A “Viaggio tra le nuvole” come cantautrice e nel retro “Io, tu e la TV” (di Bruni – Tomesani ).
Nel 1986 vinco a Termoli il Premio Rino Gaetano come Migliore Cantautrice con “Di Colpo”, arrangiato da Radius.

Nel 1987-89 a Bologna con Andrea Mingardi partecipa al Festival della Canzone Bolognese in Piazza Maggiore ed è finalista nel 1987 con “Stassira” e nell’89 con “A voi pruver a canter” scritta in occasione del 900ario dell’Universita’ di Bologna.
Nel 1990 viene selezionata per il programma Star ’90 con il brano “Dove un tramonto si colora di rosa,” (in diretta su Canale 5). Nel 1994 il brano “Indios” compilation di 14 brani realizzata dal CONAD per un’operazione no-profit a favore degli indios dell’Amazzonia.

Nel 1996 al teatro Testoni di Casalecchio di Reno spettacolo di danza e cabaret.
Nel 1999 Premio Leone Alato a San Dona’ di Piave con “Ti regalero’”.
Nel 2002 al Cantalyons vince con con la canzone “Indios”. Canta “Marziani senza ali” inserita nel 2004-2005 nei CD “La grande corsa“, pubblicati altri CD “WeeK End“, “Cantastorie” e “Angelo“, poi nel 2005-2006 musica le poesie di Giovanni Pascoli suo Pro-zio nella raccolta prima Cuore e Cielo FG. 5 “Natale con Pascoli” FG .6 e poi nel CD doppio “La Stornellatrice” FG 7 , con Giovanni Bonfiglio (arrangiatoLre e comusicista) e nel 2005-2007 il triplo CD “Diario Scolastico FG 8 e Cantadiario“, poesie di Giovanni Pascoli cantate stornellate anche con il sax di Riccardo Fracassi, FG 10 2006 CD doppio “Infinito e favole” musicate poesie di poeti degli ultimi 100 anni. Depositata opera letteraria e musical con sue canzoni dal titolo “Un’esibizione a Venezia“, 3 CD FG 11- tre tempi: – Notte, aurora, Tramonto.
TAPPE PUBBLICHE CHE HANNO SEGNATO LA MIA VITA DI CANTAUTRICE

1974 – Vince Telegatto d’argento TV Sorrisi e Canzoni e Radio Montecarlo con “Una chitarra per ricordare”.
1982 – Donna Ideale d’Italia e Primo Premio Cultura Internazionale a Vigo di Fassa per il Concorso Miss Italia.
1984 – pubblica un 45 giri con la Polygram dal titolo “Viaggio tra le nuvole”
1986 – a Termoli Primo Premio Rino Gaetano come Migliore Cantautrice con la canzone “Di Colpo”
1987/89 partecipa in Piazza Maggiore a Bologna al Festival della Canzone Bolognese e con le canzoni “Stassira” e “A voi pruver a canter” arriva nei primi posti.
1990 – partecipa a Star 90 su Canale 5 con “Un tramonto si colora di rosa”.
1994 – compone e canta “Indios” che sarà inserita in una cassetta realizzata da Conad a favore dell’Amazzonia in un’operazione no-profit.
1995 – Cabaret al Teatro Testoni di Casalecchio mimo e danza con “A voi pruver a canter”.
1999 – vince il Premio Leone Alato d’Oro a San Dona’ di Piave con la canzone “Ti regalero”.
2002 – in occasione di Canta Lyons al Teatro Testoni di Casalecchio vince con la canzone “Indios”.
2004 – pubblica il CD “Cantastorie. Week end e Angelo” con Fracassi Gian Paolo autore testi e co-compositore, operazione a titolo gratuito.
2005 – pubblica il CD “La grande corsa” con “Marziani senza ali” cantautore G. Fuzzi con Fracassi Gian Paolo, a titolo gratuito.
2005/2006 – pubblica “Natale con Giovanni Pascoli” e “La stornellatrice” (CD doppio), cocompositore Bonfiglio Giovanni a titolo gratuito.
2006/2007 – pubblica un CD triplo dal titolo “Diario Scolastico e cantadiario di G. Pascoli”, con 70 poesie di Giovanni Pascoli (a titolo gratuito).
2005/2007 – pubblica CD tripli in una esibizione a Venezia dal titolo “Notte, Aurora e Tramonto” (Musical), a titolo gratuito.
2007 – Infinito e favole di Gloria e Riccardo Fracassi al sax e “Cent’anni di poesie cantate®” sempre a titolo gratuito.

Le cose dette in poesia hanno sempre una musicalita’ o una rima, e che le avvicina al ritmo delle cose vere, le storie cantate hanno un fascino che esce direttamente dalle sensazioni piu’ intime che a parole non rendono appieno. Stati d’animo,emozioni  qualcosa della propria anima che viene alla luce, piccole o grandi luci che descrivono una trama, delineano una poesia.
Piu’ che poesie i miei scritti sono canzoni o testi di storie da cantare, non vere poesie. Qualche racconto o scritto per musical, ma sempre testi da cantautore. Così dalle prime piccole poesie di sei righe a quelle via via piu’ serie e meno banali un po’ piu’ lunghe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>